Durante i preparativi delle nozze, capita piuttosto spesso che il cugino o l’amico che suona in un complesso ti faccia la proposta
“Dai, suono io al tuo matrimonio! Così non devi nemmeno spendere tanto per il musicista”.
Questa cosa, purtroppo, accade più spesso del previsto. E diciamo “purtroppo” perché dietro a questa proposta, apparentemente molto vantaggiosa, si nascondono non pochi svantaggi, che potrebbero farti rimpiangere la tua scelta nel giorno del tuo matrimonio.
Nell’articolo di oggi vogliamo portarti nel futuro, mostrandoti cosa ipoteticamente potrebbe succedere qualora decidessi di optare per questa scelta.
Fornitore o invitato?
La prima domanda che devi porti è se la persona in questione (o le persone, nel caso si trattasse di un complesso) è un invitato al tuo matrimonio oppure se hai intenzione di interfacciarti con lui come faresti con un fornitore.
E no, la risposta non può essere entrambe le cose. Lascia che ti spieghiamo perché.
Quando inviti una persona al tuo matrimonio, questa persona si sentirà libero di girare per la location, di mangiare a tutti i buffet, e magari anche di concedersi un bicchiere in più, alla tua salute.
Infondo è il tuo matrimonio, troviamo tutto questo molto giusto!
Giusto per chi non fa parte dello staff! Infatti, i fornitori che ingaggi sono professionisti del settore, che avranno come loro primo obiettivo offrirti un servizio ottimale.
Cosa accade se il tuo amico, che oltre a essere musicista è anche invitato, alza un po’ il gomito? Oppure se si dimentica di suonare al tuo ingresso? Oppure è impegnato al buffet dei dolci mentre tu e il tuo futuro marito siete pronti per il primo ballo?
Nessun contratto = Nessun vincolo
Siamo inoltre pronti a scommettere che, in quanto amico, non ti verrà richiesto di firmare nessun contratto.
Attenzione però! Questo è un vero e proprio tranello!
Perché se è vero che un contratto blinda il fornitore, dall’altro lato tutela gli sposi, assicurandogli che la caparra (o l’acconto) non vada persa, e tenendo traccia scritta di tutti gli accordi presi, che comprendono anche la possibilità di sostituzione, il possesso e trasporto dell’impianto, e così via.
Puoi rischiare che tutto questo non venga tutelato da un contratto legale stipulato con un professionista?
I tempi del matrimonio
Da ultimo devi considerare che un matrimonio conta su una precisa timeline, che deve necessariamente essere rispettata per poter permettere a tutti di avere il tempo sufficiente per fare il loro lavoro: dal fotografo che necessita di tempo per le foto di coppia, al catering che ha bisogno di sapere quando poter servire le pietanze, aprire il buffet, o allestire il taglio della torta.
Tutto questo è possibile solo se gli operatori del tuo matrimonio sono professionisti del settore e conoscono bene le tempistiche delle nozze.
Inutile sottolineare che una band o un complesso non specializzato in questo tipo di festeggiamenti non può conoscerne le dinamiche.
Lo avrai inteso: scegliere di ingaggiare amici o cugini per suonare al tuo matrimonio può davvero danneggiare tutta la struttura del tuo matrimonio, sotto diversi aspetti.
Ora dicci: dopo tutti i sacrifici che hai fatto, e che stai ancora facendo, per organizzare una giornata perfetta, sei disposta a vederla rovinata per una scelta sbagliata?
La buona notizia è che sei ancora in tempo per evitare tutto questo!
Tutto ciò che devi fare è approfondire la questione con chi di matrimoni se ne intende, approfittando di una consulenza del tutto gratuita, in cui potrai fare tutte le domande del caso e fare la scelta giusta in ambito musicale!
Prenota ora la tua consulenza gratuita con il nostro team! Clicca qui!