Nel pieno dei preparativi nuziali, ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare di SIAE, la tassa che tutte le coppie devono necessariamente pagare per poter usufruire di qualsiasi servizio musicale legalmente.
In cosa consiste? Come si può pagare? In che modo si compila?
Con l’articolo di oggi risponderemo a tutte le tue domande in merito, per farti arrivare al giorno del tuo matrimonio serena e sicura che nulla ti sia sfuggito di mente per quanto riguarda la burocrazia musicale!
Cos’è la SIAE?
La SIAE è una società di gestione collettiva del diritto d’autore, quindi un ente costituito da autori ed editori, che si occupa dell’intermediazione dei diritti d’autore.
Il pagamento di questa tassa assicura un compenso al lavoro intellettuale di chi compone e riproduce musica, per tale motivo è importante saldarla nei giorni precedenti al matrimonio o nel giorno immediatamente successivo.
Quanto costa questa tassa?
Il costo della SIAE dipende principalmente da 3 fattori.
La tipologia di evento (sia esso un matrimonio o un compleanno), la tipologia di musica riprodotta (se live o registrata) e il numero di ospiti presenti al tuo matrimonio (più o meno di 200 persone).
A seconda di questi dati, il sistema calcolerà per te la cifra da bonificare alla stessa SIAE.
Attenzione! La pena per il mancato pagamento della SIAE, qualora uscissero controlli, è una mora molto costosa! Assicurati pertanto di pagarla per tempo!
Chi si deve occupare di pagare la SIAE?
Il pagamento della SIAE deve sempre essere effettuato dagli sposi o da chi per essi. Deve comunque rimanere un costo a carico della coppia, dal momento che la coppia stessa risulterà come responsabile di questo pagamento ed organizzatore dell’evento stesso.
Qual è la procedura per pagare?
Prima di tutto è necessario creare un account sul sito SIAE.it.
Per la creazione di tale account vi verranno richiesti i dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale…), un codice che verrà inviato tramite SMS ed un codice che verrà inviato tramite email. Quindi assicuratevi di avere con voi il telefono cellulare.
Una volta completata l’iscrizione (dovete registrarvi come utilizzatore privato), dovrete logarvi all’interno della piattaforma, e successivamente entrare nella sezione “Permessi feste private”.
Da qui, ti basterà cliccare su “Inizia” e compilare i campi successivi con tutti i dati relativi al matrimonio.
Attenzione: compila ogni campo con cura, senza tralasciare niente. In caso di dubbi, contatta il tuo musicista per avere un maggiore supporto.
Alla fine della compilazione, il sito SIAE avrà calcolato per te l’importo corretto comprensivo di IVA. Ti basterà saldarlo con il metodo che preferisci.
Una volta fatto ciò, dovrai tornare sulla pagina iniziale “Permessi feste private”, cliccare sul quadro che troverai a destra “Da assegnare” e completare il permesso SIAE segnalando il nome e il cognome del tuo musicista e la mail con cui è iscritto alla SIAE.
Ed è presto fatto! Non è difficile, vero?
Ricorda che in caso di necessità o dubbio, è sempre conveniente contattare il proprio musicista prima di procedere.
A proposito di ciò, assicurati che il tuo intrattenitore musicale sia una persona e/o un gruppo competente e professionale, che possa aiutarti anche in casi come questo!
Un gruppo come la Big Show Live Band, con anni e anni di esperienza proprio nel settore matrimoni!
Ti piacerebbe richiedere una consulenza gratuita per capire se la Big Show Live Band è ciò che fa per te?