Sai come si prepara una torta di mele in casa?
È necessario dosare accuratamente tutti gli ingredienti, preparare l’impasto, sbucciare e tagliare le mele a fettine, preriscaldare il forno, versare l’impasto nella teglia alternandolo alle mele, infornare il tutto e attendere pazientemente per circa 30 minuti che il dolce sia pronto.
Finito questo tempo, avrai una delizia pronta da gustare!
Ora ipotizziamo per un attimo di dover preparare la stessa torta di mele, ma senza l’aiuto di una ricetta.
Cosa accade?
Non avendo le dosi precise, si mettono gli ingredienti in una ciotola andando a occhio, si preriscalda il forno a una temperatura imprecisa, si tagliano le mele e si aggiungono all’impasto, si inforna il dolce e si spera in un buon risultato.
Potresti, in seguito, scoprire che ti sei dimenticata di aggiungere il lievito, o di non aver messo abbastanza zucchero. Purtroppo però, queste sono cose che emergono solo una volta sfornato il dolce, quando ormai è troppo tardi.
Perché ti stiamo raccontando queste cose?
Tranquilla, non abbiamo improvvisamente deciso di cambiare mestiere e diventare una scuola di cucina!
Ti abbiamo fatto questo esempio per passarti un concetto semplice.
La musica al tuo matrimonio è come quella torta di mele: se desideri un risultato ottimale e perfetto, devi seguire la “ricetta” alla perfezione, passo per passo.
Nell’articolo di oggi ti sveliamo qual è questa ricetta, svelandotene tutti i passaggi step by step!
1. Scegli lo stile
La prima cosa che devi fare, ancor prima di pensare alla band da ingaggiare per le tue nozze, è pensare a che stile vuoi dargli.
Desideri che il tuo matrimonio sia un evento formale ed elegante? O preferisci delle nozze meno ingessate e più divertenti?
Prima di procedere con tutto il resto, rispondi a questa domanda. Poi prosegui con il punto 2.
Puoi aiutarti nella scelta leggendo l’articolo che abbiamo scritto a riguardo cliccando qui.
2. Scegli il genere musicale
Una volta definito lo stile e il mood generale del tuo matrimonio, è il momento di passare a scegliere il genere musicale. Devi infatti considerare che non tutte le band coprono un ampio repertorio, come fa la Big Show Live Band.
E se sei un’appassionata di un determinato genere musicale, ad esempio il pop degli anni ‘80 o il rock degli anni ‘70, devi tenerne conto nel momento in cui fai la scrematura dei musicisti e delle band che vuoi contattare.
Puoi aiutarti nella scelta del genere musicale cliccando qui e leggendo l’articolo di approfondimento a riguardo.
3. L’appuntamento: Fai le domande giuste.
Una volta definito lo stile del tuo matrimonio e aver capito quale genere musicale sarà quello prevalente al tuo matrimonio, è il momento di fare le prime ricerche, e fissare qualche appuntamento con un paio di band.
Ovviamente queste band dovranno rispecchiare le tue necessità, e quindi rientrare nei criteri che abbiamo descritto ai punti 1 e 2.
Quando arriva il giorno dell’incontro, non farti trovare impreparato! Fai le domande giuste, quelle che ti assicureranno di trovarti di fronte ad un professionista che avrà cura del giorno più bello della tua vita.
Trovi a questo link la lista completa delle domande da porre al tuo musicista al primo appuntamento.
4. Il progetto musicale
Abbiamo trovato la nostra band? Allora possiamo procedere con il punto 4, quello più creativo! È ora necessario definire il progetto musicale, quello che ti permetterà di avere una festa sempre in crescendo, dove l’energia e le emozioni non calino mai.
Fanno parte del progetto musicale non solo il genere che abbiamo definito precedentemente, ma anche tutte le canzoni che saranno colonna sonora dei momenti salienti del tuo matrimonio.
All’articolo che puoi leggere cliccando qui troverai l’elenco completo dei momenti a cui ci riferiamo e dei preziosi consigli su come scegliere le canzoni ideali.
5. La SIAE
Ultima ma non per importanza è la questione SIAE. La SIAE è un contributo che è necessario versare per garantire agli autori e agli editori il giusto compenso per i diritti d’autore.
Rispondiamo a tutte le domande in merito a questo link.
Ora che sai quali sono tutti e 5 gli step per scegliere la musica al tuo matrimonio,
non ti resta che cominciare!
Se ciò che vuoi è un matrimonio elegante e raffinato, che sia allo stesso tempo dinamico e coinvolgente…
Se stai cercando una band, specializzata in escalation musicale, dal repertorio così vasto da toccare ogni genere musicale…
Se vuoi mettere al sicuro l’intrattenimento del tuo matrimonio…
Non hai bisogno di cercare ulteriormente: la Big Show Live Band è la band giusta per te!
Prenota ora la tua consulenza per parlare con noi! Ti basta cliccare qui!